Relatività delle forme
La teoria della relatività dovrebbe funzionare grossomodo come segue.
L’universo è una specie di tappeto sopra il quale sono distribuiti alla rinfusa degli oggetti come stelle, pianeti, asteroidi e quant’altro. Ognuno di questi crea un ”avvallamento” nel quale attira altri oggetti.
La profondità dell’avvallamento non dipende tanto dalla grandezza dell’oggetto che lo determina, quanto dalla massa di quest’ultimo: un pianeta gigantesco, ma composto di gas, creerà un avvallamento molto meno pronunciato rispetto a quello originato da un pianeta più piccolo, ma fatto di roccia o metallo.
La forma è relativa, la massa è decisiva: può benissimo essere che un elemento in apparenza enorme sia attirato da uno più modesto.
La Russia ha un pil (e quindi una forma) ridicolo rispetto a quello dei paesi europei, inferiore e di non poco anche a quello italiano. Ma ha una massa diversa.
Come già illustrato nel precedente post, nel 2020 ha prodotto il 10% del platino a livello mondiale e addirittura quasi il 40% del palladio.
Questi due metalli sono fondamentali per la costruzione delle moderne autovetture elettriche (che trovo orrende).
Il prezzo del palladio è esploso specialmente da quando “è arrivata la decisione delle borse di Londra e Chicago di sospendere 2 raffinerie russe di proprietà statale”. L’8 aprile, balzo dei prezzi di oltre l’8% e da inizio anno si tocca quasi il +30%.
Una relazione con la Russia su questo tema esisterà sempre.
Relativa alla situazione politica è anche l’accoglienza riservata ai vari accordi che l’Italia sta siglando con vari paesi: visita ufficiale del premier in persona ad Algeri per un accordo che avrà bisogno di tempo per confermare la sua bontà e che nell’immediato ha provocato qualche piccolo malumore in Spagna. Poca attenzione invece è stata concessa al nuovo accordo italo-egiziano per la fornitura di 3bmc l’anno di gas liquido. Contano molto le ferite del caso Regeni.
Nel frattempo la Germania punta ad un asse con Oslo per lo sviluppo della tecnologia a idrogeno. Energia più pulita e da un paese che ha una determinata forma politica.
Ma la forma è relativa…
https://www.bullionvault.com/platinum-price-chart.do
https://www.corriere.it/economia/aziende/22_aprile_13/gas-nuovo-accordo-l-egitto-l-italia-accelera-tagliare-forniture-russia-0f5caed2-bb23-11ec-818b-cbb6b2b517fa.shtml
https://www.ilgiornale.it/news/transizione-energetica/ecco-che-modo-germania-sostituir-gas-russo-2023628.html