FTSE ITALIA ALL SHARE TOTAL RETURN
L’indice della borsa italiana che include i dividendi pagati dalle società quotate, si è mosso ordinatamente per più di dieci anni all’interno di un canale di regressione lineare di stampo rialzista.
Lo abbiamo mostrato e commentato più volte da questa pagina a partire da novembre 2021.
Il nostro pensiero era che il prezzo tornasse indietro a fare pullback sul lato superiore del predetto canale, nei pressi di 4400, e lì gli operatori si lasciassero tentare di forzare quel supporto dinamico. A quel punto, e in quel caso, c'erano fondati motivi storico-statistici per ritenere che il prezzo avrebbe potuto ripercorrere al ribasso tutta l'altezza del canale. Lo abbiamo scritto e invitato i nostri followers, didatticamente parlando, a valutare un tale tipo di operatività sul Ftse Mib.
E in effetti così pare stia andando.
Il 1° marzo 2022 il prezzo batteva 4400: la discesa del canale lì valeva il 27% di gain al ribasso (target 3200, base del canale).
L'11 maggio eventuali operatori ribassisti avrebbero portato a casa già 7 punti percentuali.
Ieri, 21 luglio, il profit dell'ipotetica operazione avrebbe fruttato il 16%. Resterebbe dunque da incassare un ulteriore teorico 11%.
Sempre che i 3200 reggano.
Not bad.
All the best
dott. Massimo Moschella
Professional Trader & Teacher at Cpe Trader.
Per relazioni tecniche, analisi, report e sessioni di coaching one to one potete scrivere a: massimomoschella@libero.it
Il presente articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo e didattico. Le indicazioni di finanza, macroeconomia, politica economica e di qualsiasi altra natura, presenti su questo spazio, benché frutto di analisi scrupolose, possono essere errate e non rappresentano in alcun modo un invito all’investimento. Il presente articolo non è uno spazio dedicato alla consulenza economico-finanziaria in quanto non vengono fornite delle raccomandazioni personalizzate e dunque non costituisce né vuole costituire sollecitazione, offerta, consiglio, consulenza o raccomandazione all'investimento. In quanto tale non vuole incentivare in nessun modo alcun tipo di operatività su assets finanziari. Si ricorda che ogni raccomandazione non è personalizzata (e quindi non si tratta di consulenza) quando viene diffusa al pubblico e viene espressa in modo generico, come in questo caso. In ogni caso il trading di valori finanziari è altamente rischioso e pertanto ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico del lettore.