Il MACD è un indicatore utilizzato nell’analisi tecnica e può essere utilizzato per identificare aspetti generali del trend di un asset. Attraverso il MACD si può valutare: il momentum, la direzione del trend e la sua durata e ciò che rende l’indicatore MACD pieno di informazioni.
Il MACD si avvale di due medie mobili di lunghezza variabile per identificare la direzione del trend e la sua durata, successivamente prende la differenza dei valori tra le due medie mobili e una media mobile esponenziale delle stesse medie mobili, rappresentandone la differenza con un istogramma che oscilla sopra e sotto un epicentro con valore 0.
L’istogramma viene visto dai trader come una buona indicazione circa la quantità di momentum di un titolo.
Elementi del MACD:
Linea di MACD: Differenza tra le due medie mobili esponenziale, la prima a 12 periodi e la seconda a 26. I valori più usati sono la media mobile esponenziale a 26 periodi (lungo termine) e la media mobile esponenziale a 12 periodi (breve termine).
Linea di segnale: Media mobile esponenziale a 9 periodi della linea di MACD Line. Il trader può scegliere il lasso di tempo su cui calcolare l’EMA da utilizzare per la linea di segnale, tenendo conto che il settaggio più utilizzato è quello a 9 periodi.
Istogramma MACD: Differenza tra le linee di MACD e di segnale
Interpretazione:
L’istogramma MACD prende questa differenza e la segnala in un istogramma di facile lettura. La differenza tra le due linee oscilla attorno ad una linea con valore 0.
L’indicatore MACD aiuta il trader ad individuare l’intensità del momentum nel breve termine.
La EMA a 12 periodi che supera quella a 26 periodi suggerisce che il prezzo si sta rialzando più velocemente rispetto a quanto abbia fatto in passato, quindi siamo davanti ad un segnale di acquisto. Viceversa, una media mobile a medio termine che si sposta al di sotto di una media mobile esponenziale a più lungo termine mostra che il prezzo dell’asset si sta abbassando più velocemente rispetto al passato, suggerendo che potrebbe essere un buon momento per vendere.
Un’interpretazione generale del MACD può essere la seguente: quando il MACD è positivo e il valore dell’istogramma è in aumento, il momentum rialzista è in aumento. Quando il MACD è negativo e il valore dell’istogramma diminuisce, il momentum ribassista si sta rafforzando.
L’indicatore MACD è in genere buono per identificare tre tipi di segnali di base:
Crossover della linea di segnale
I segnali di acquisto e vendita si avranno perlopiù in caso di crossover tra le medie.
Si avrà un segnale rialzista quando la linea MACD incrocia a rialzo la linea segnale. Viceversa, si avrà un’indicazione ribassista quando la linea MACD incrocerà a ribasso la linea segnale. Tanto più l’incrocio sarà veloce tanto più il segnale risulterà affidabile.
Crossover della linea zero:
Il segnale di crossover della linea zero ha una premessa molto simile al segnale precedente. È meno comune dell’incrocio con la Signal line e si avrà quando la linea MACD incrocerà a rialzo (segnale long) o ribasso (segnale short) la linea dello zero.
Divergenza:
La divergenza è un altro segnale creato dall’indicatore MACD. In poche parole, la divergenza si verifica quando l’andamento del MACD e quello del prezzo non corrispondono.
Una divergenza rialzista si verifica quando il prezzo registra una serie di minimi decrescenti, mentre il MACD segna una progressione di lows più alti.
Divergenza ribassista è il caso contrario rispetto a quella descritta prima, e si verifica quando il prezzo registra una serie di top crescenti, mentre il MACD segna una successione di massimi decrescenti.)
Riassunto:
I due elementi che rendono il MACD uno strumento prezioso per l’analisi tecnica sono:
Può aiutare il Trader a identificare i trend, è in grado di misurare la qualità del momentum. Questo tipo di versatilità è il motivo per cui l’indicatore MACD è tanto utilizzato dagli analisti di tutti i mercati finanziari.
Nonostante gli evidenti attributi del MACD, proprio come ogni indicatore, il trader o l’analista deve prestare la massima attenzione nel suo utilizzo.
Tutorial: Come aggiungere l'indicatore MACD:
Indicatori -> MACD
Per aprirne le impostazioni: indicatori -> impostazioni
Parametri:
Input: base di calcolo dell'indicatore
Veloce: periodo di calcolo prima media mobile esponenziale
Lento: periodo di calcolo seconda media mobile esponenziale
Periodo: periodo di calcolo delle medie
Livellamento: Media mobile esponenziale a 9 periodi della linea di MACD Line.
Come per ogni indicatore di UPNDW è possibile modificarne l’aspetto visivo:
Serie: Si può cambiare l'aspetto visivo di MACD Histogram, MACD Signal, MACD Line:
Colore: si può decidere il colore rialzista e ribassista della linea.
Sile linea/barra: l’indicatore rappresenta di default una barra/linea solida, possiamo cambiarne lo stile, lo spessore e la modalità di colorazione.
Marcatore: possiamo aggiungere all’indicatore: Nome, Etichetta nome, Sfondo dell’etichetta nome, etichetta valore, sfondo valore.