L'indicatore Guppy Short Average di UPNDW, mette a disposizione al tradere, con un unico indicatore, un elenco di medie mobili esponenziali di breve periodo:
3 periodi
5 periodi
8 periodi
10 periodi
12 periodi
15 periodi
EMA: Esponential Moving Average
La Media Mobile Esponenziale (EMA) è un indicatore di trading utilizzato per le analisi di trading sul breve periodo: si tratta di un indicatore nato dalla necessità di correggere le imperfezioni della Media Mobile Semplice Moving Average.
Come la Media Mobile Semplice anche quella Esponenziale è un indicatore di tipo trend, mostra in generale la tendenza di un asset.
Si tratta di un indicatore utile non solo per il calcolo di altri indicatori, ma per individuare al meglio il movimento complessivo di un titolo in relazione al suo storico.
Trattandosi di uno strumento più preciso della Media Mobile Semplice (SMA), la EMA risulta più precisa man mano che il periodo preso in considerazione è minore.
Formula:
EMA (i) = EMA (i-1) + SF * [P (i) – EMA (i-1)]
P(i) sta ad indicare il valore dell’asset nel periodo preso in considerazione. Molto spesso per P(i) si intende il valore di chiusura dell’asset in quel determinato periodo. “i” sta ad indicare, infatti, il periodo;
SF è un fattore di livellamento. La sua formula è: SF = 2/(n+1), dove n è il numero di periodi presi in considerazione;
EMA (i-1) indica l’EMA precedente al periodo preso in considerazione;
EMA (i) indica l’EMA del periodo da considerare;
Tutorial: come aggiungere l'indicatore Guppy Short Average
Indicatori -> Guppy Short Average