L’indicatore Gap Detector è in grado di individuare le zone dove si è verificato un gap di prezzo.
Facendo una breve digressione, in genere il valore di apertura di una candela è uguale a quello di chiusura della precedente, tuttavia spesso si verificano delle differenze tra tali valori, ovvero dei “gap” che possono essere sfruttati dai trader per approfondire la propria analisi.
Il prezzo infatti, dopo un certo tempo, puo’ portarsi a recuperare il valore perduto col gap, come dimostrano i gap del fine settimana, che di solito hanno dimensioni rilevanti, anche di decine di tick.
I vecchi gap possono essere utilizzati invece per target di direzione contraria.
A parte i gap che si verificano dopo la pausa settimanale “Sunday Gap”, vi sono numerosi gap, di dimensioni inferiori, anche durante la settimana “Intraday Gap”, sono costituiti di solito da mezzo pip, un pip, o più.
Il gap della riapertura del fine settimana è il più rilevante ai fini del trading in quanto di dimensioni maggiori, ma di solito i broker non permettono di operare in concomitanza con tali orari.
Tuttavia si puo’ sfruttare comunque tale indicatore, utilizzandolo non appena il broker ci rende l’asset attivo, oppure durante i gap intraday che si verificano durante la settimana.
Tutorial: come aggiungere l'indicatore Gap Detector
Per modificare i parametri dell’indicatore Gap Detector: Indicatori -> Gap Detector -> impostazioni
Parametri:
%Gap: indica la percentuale minima del gap evidenziato
Cross Barra interna: Consente di visualizzare anche i gap avvenuti durante la settimana
Colore gap positivo/negativo: permette di cambiare il colore del gap evidenziato