COVID-19 VARIANTE OMICRON - EFFETTI SUL MERCATO
I futures per le tre principali borse statunitensi sono saliti durante la notte mentre gli investitori consideravano i potenziali effetti della variante Omicron. Le azioni sono state precedentemente vendute venerdì, con Wall Street che ha subito la sua peggiore giornata in più di un anno, in un'eco del panico che ha travolto i mercati da quando il COVID si stava diffondendo all'inizio del 2020. La risposta frenetica ha più a che fare con i timori di blocchi e restrizioni sull'economia, così come le preoccupazioni che la variante potrebbe bloccare la ripresa globale.
Altro movimento: I prezzi del greggio WTI (CL1:COM) sono rimbalzati di oltre il 5% questa mattina per riprendere il livello di $70, mentre le azioni dell'industria dei viaggi sono risalite dopo un bagno di sangue prima del fine settimana. Una fuga verso la sicurezza ha anche visto il rendimento del Tesoro a 10 anni cadere di 15 punti base all'1,49% venerdì, ma ha riguadagnato il livello dell'1,54% durante la notte. Le criptovalute sono in verde, con Bitcoin (BTC-USD) in aumento del 4,5% a 57.187 dollari e Ether (ETH-USD) in crescita del 4,9% a 4.302 dollari nelle ultime 24 ore.
"Mentre i commenti delle banche centrali si sono concentrati sui rischi al rialzo per l'inflazione, questa [nuova variante COVID] evidenzia che ci sono significativi rischi al ribasso e siamo in una significativa fase di incertezza per l'economia", ha notato Chris Scicluna di Daiwa Capital Markets.
Cosa significa: È probabile che la volatilità segua con l'emergere di ulteriori dettagli su Omicron mentre il mercato si dirige verso dicembre. Lo sfondo macro sarà importante da guardare, in particolare il rapporto sui posti di lavoro di venerdì, così come se il contesto inflazionistico continua a guadagnare terreno. Gli investitori sono anche ansiosi di valutare i prossimi aumenti dei tassi da parte della Federal Reserve, ma Omicron potrebbe mettere un freno ai piani della banca centrale se dovessero sorgere nuovi rischi per l'attività economica.