Cina protagonista della risalita prezzo del Ferro
La Cina rimane la chiave per la direzione del minerale di ferro
Il minerale di ferro IRON è stato uno dei prodotti con le peggiori performance nel 2022. Le preoccupazioni per la performance macroeconomica cinese e le perturbazioni legate al Covid-19 sono state fondamentali per abbassare i prezzi. La Cina da sola rappresenta circa i due terzi della domanda di minerale di ferro trasportato via mare.
L'economia cinese ha rallentato dal secondo trimestre del 2022, principalmente a causa delle rigide misure Covid che hanno interrotto la logistica portuale e terrestre, le vendite al dettaglio e la ristorazione e hanno causato la chiusura temporanea delle fabbriche in alcuni siti produttivi chiave. Anche quando le restrizioni sono state allentate, nel quarto trimestre del 2022 un mix di debole economia interna e alta inflazione esterna ha colpito la produzione. Inoltre, gli sviluppatori immobiliari hanno faticato a ottenere abbastanza denaro per completare i progetti residenziali.
L'economia cinese è cresciuta del 3% lo scorso anno, il secondo ritmo più lento dagli anni '70, secondo gli ultimi dati ufficiali. Ciò ha fatto seguito a una crescita zero nel quarto trimestre.
Nelle ultime settimane, Pechino ha anche intensificato il sostegno politico al suo settore immobiliare in difficoltà. Nella sua mossa più recente, la Cina sta pianificando di consentire ad alcune società immobiliari di aumentare la leva finanziaria allentando i limiti di prestito e posticipando il periodo di grazia per raggiungere gli obiettivi di debito. La mossa allenterebbe la rigida politica delle "tre linee rosse" che aveva contribuito a una storica recessione immobiliare, colpendo la domanda di metalli industriali.
Il settore immobiliare cinese rappresenta quasi il 40% del suo consumo di acciaio. Quel settore è in forte declino da più di un anno a causa del continuo inasprimento delle misure abitative in tutta la Cina da marzo, quando le città hanno iniziato a introdurre un divieto di vendita.
Qu Xiuli, vicepresidente della China Iron and Steel Association (CISA), ha affermato all'inizio di questo mese che la domanda di minerale di ferro e acciaio in Cina dovrebbe aumentare nel 2023 grazie alla continua ottimizzazione delle misure di prevenzione e controllo del Covid-19 e all'effetto delle politiche per stabilizzare l'economia.