ACCADE OGGI...
Impennata dei rendimenti
I rendimenti obbligazionari stanno salendo globalmente in linea con i Treasuries mentre gli investitori che si preparano per il primo aumento dei tassi di interesse della Federal Reserve dall'era pre-pandemica mettono da parte la preoccupazione che lo scoppio rallenti le loro già fragili economie. Il mercato obbligazionario australiano - un punto focale durante il picco globale dei rendimenti dell'anno scorso - è impegnato a vendere anche mentre un'epidemia di omicron a spirale spinge gli analisti a tagliare ulteriormente le previsioni che già vedono la nazione come la terza economia sviluppata più debole quest'anno.
Previsione della Fed
La Federal Reserve probabilmente alzerà i tassi di interesse quattro volte quest'anno e inizierà il suo processo di deflusso del bilancio a luglio, se non prima, secondo Goldman Sachs. I rapidi progressi nel mercato del lavoro statunitense e i segnali di falco nei verbali del 14-15 dicembre del Federal Open Market Committee suggeriscono una normalizzazione più veloce, ha detto Jan Hatzius di Goldman in una nota di ricerca. Nei verbali della riunione di dicembre, i funzionari della Fed hanno segnalato che si stanno preparando a muoversi più velocemente rispetto all'ultima volta che hanno stretto la politica monetaria.
In programma...
Ci sono i dati sulla disoccupazione nell'area dell'euro e sulle scorte all'ingrosso negli Stati Uniti. La lista dei guadagni è tranquilla. I titoli tecnologici potrebbero essere di nuovo al centro dell'attenzione dopo che il Nasdaq 100 ha continuato a scendere venerdì, perdendo il 4,5% nella sua peggiore settimana dal febbraio 2021.