FOREX SENTIMENT DEL 24.01.2023
Incertezze sui mercati valutari in questi giorni, con le majors che continuano le loro dinamiche all’interno di stretti trading range che danno poco spazio ai trend e di ovvia conseguenza mancano esplosioni nei sentiment dei traders retail che amano lavorare contrarian.
La consueta dinamica di vendere la forza e comprare la debolezza, tipica dei traders al dettaglio , nelle fasi di lateralità mostra aspetti positivi, e da buoni risultati nel breve termine, ma nasconde non poche insidie perché la ripartenza della volatilità secondi i principi ciclici che ne sono alla base, ci dice che ben presto potrebbero riesplodere le direzionalità e sarà fondamentale avere il coraggio di chiudere le posizioni contro trend per allinearsi ai nuovi mood.
In questi ultimi due giorni abbiamo assistito ad una fase di debolezza di dollaro, che per ora possiamo assimilare ad un respiro, ma non di meno il sentiment retail corre agli acquisti della debolezza e si passa da un 50% long di ieri sul dollaro USA al 62% attuale, aprendo cosi le porte a nuovi affondi ribassisti.
Le dinamiche quindi per le majors si orientano ai test delle resistenze con vendite inaumento per EURUSD che passa al 74% short dal precedente 61%, ancora GBPUSD da un 76% short di ieri ad un 77% attuale. Si compra in ovvia correlazione dollarocentrica USDJPY che passa da un 23% al 43% aprendo a potenziali affondi ribassisti.
Anche le oceaniche vivono giorni rialzisti, oggi prendiamo in esame NZDCAD che dagli eccessi di posizionamenti long di ieri, ha finalmente invertito le dinamche di priceaction con il break out dei massimi di ieri, un fascio di medie mobili che inverte a rialzo , swing direction rialziste e un sentiment retail che cala drasticamente all’81% long, grazie ad ingressi di posizioni contrarian short.
Vedremo se il trend rialzista che sta nascendo avrà vita lunga e se darà occasioni di essere cavalcato.
buona giornata e buon trading
SALVATORE BILOTTA
-----------------------------------------------------------------
DISCLAIMER: Gli investimenti con scambio a margine comportano notevoli rischi economici e chiunque li svolga lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità, pertanto l’autore della presente sessione didattica non si assume nessuna responsabilità circa eventuali danni diretti o indiretti relativamente a decisioni di investimento prese dal lettore.
Popular symbols
On air
UPNDW Economics
London
Milan
New York
Tokyo
Economic calendar
There is no important economic event today
Next dividends
There is no dividends
App mobile