Punti Salienti con il CME Group
Outlook da Chicago
Ieri, le azioni statunitensi sono ampiamente sui massimi per il secondo giorno di fila, poiché il mercato sembra dare più importanza all'ottimismo sui colloqui in corso tra Russia e Ucraina che ai timori che potrebbe avere sulla quasi inversione dei rendimenti del Tesoro a 2 anni e a 10 anni. Infatti, il micro futures sul rendimento del Tesoro a 2 anni è scambiato appena sotto un punto base dal micro rendimento del Tesoro a 10 anni. È una metrica che abbiamo osservato nelle ultime settimane mentre la curva di rendimento del Tesoro USA si è appiattita, poiché un'inversione di questi tassi ha spesso preceduto una recessione.
Il petrolio greggio WTI, i cereali CME e i prezzi dei futures dell'oro sono scesi ieri, forse anche come reazione ai negoziati tra Ucraina e Russia.
Il mercato delle opzioni ha reagito a questi movimenti di prezzo con una volatilità implicita più bassa. Le opzioni del CME Group Equity Index sono scambiate a livelli di volatilità implicita che non vedevamo da metà gennaio. La volatilità implicita delle opzioni WTI Crude Oil, anche se ancora elevata, è scambiata al di sotto di una deviazione standard rispetto agli ultimi tre mesi e l'oro implicito è scambiato proprio intorno al suo livello medio di chiusura a 3 mesi.
Oggi le aperture sui Futures sono leggermente al di sotto della chiusura di ieri, mentre rendono bene Yen, e discretamente bene Euro (vedi grafico nel link)
Continua la pressione sulle materie prime, con il Palladio a +4.72% e Platino a +2.32% nelle fasi di apertura
Per quanto riguarda il resto della settimana, venerdì verranno rilasciati i numeri dell'occupazione di marzo, che saranno un'altra indicazione della forza dell'economia statunitense. Mentre è difficile isolare quali fattori potrebbero portare ad un aumento della volatilità implicita con così tanto in corso, come si può vedere nella linea blu nel grafico QuikStrike qui sotto della curva di volatilità implicita nelle opzioni E-mini S&P 500, il mercato delle opzioni sta assegnando un livello implicito leggermente più alto alla scadenza di venerdì rispetto alle scadenze più differite.
source-https://www.cmegroup.com/newsletters/infocus/2022/03/us-equity-prices-rise--us-treasury-yield-curve-continues-to-flat.html#key-takeaways