Sistema GmA: Il Punto!
Buon giorno a tutti, mancano due settimane lavorative di borsa per il primo venerdì del mese di scadenze tecniche del 2022, per questo oggi voglio fare “ Il Punto! ” sullo sviluppo delle mie strategie operative dall’inizio dell’anno.
Lo scoppio della guerra in Ucraina ha fatto entrare in forte “crisi” i mercati finanziari, ma l’idea di suddividere l’operatività in sei Macro Strategie che mi aiutano a definire 30 Micro Strategie, dal mio punto di vista è stata vincente, soprattutto in questo primo trimestre operativo perché mi ha permesso di concentrarmi sulla Macro Strategia Energy, che ha portato discreti guadagni al mio “Portafoglio Didattico”.
L’operatività nella Macro Strategia Energy mi ha permesso di implementare le Micro Strategie sui titoli:
- CHEVRON CORPORATION (CVX) - NYSE
- EXXON MOBIL CORPORATION (XOM) – NYSE
- ENI (ENI) - MIL
Opportuno e di grande successo è stato il tradato nelle varie scadenze del future del mercato CME:
- E-mini-WTI Crude Oil
Nei grafici allegati riporto le analisi su Chevron ed Exxon, entrambi Long Position nel Sistema Operativo GMMA , e allego, utilizzando l’ausilio di TradingView, il grafico dell’ E-Mini WTI, che ha sviluppato negli ultimi mesi una progressione di 5 onde di grado Minor che formeranno onda (5) di grado Intemediate.
Approfitto per ricordare ai miei lettori chi è per me il Trader di Posizione: “Il Trader di Posizione è un Investitore Evoluto che ha un’ottima conoscenza dei mercati finanziari e di tutti gli strumenti finanziari necessari per “cavalcare la loro evoluzione”. L’operatività del Trader di Posizione è molto discrezionale e si basa su dati di fine giornata, è un investitore di breve termine capace di utilizzare nelle proprie strategie il mercato dei futures accompagnando la propria operatività con l’utilizzo delle opzioni. La durata delle strategie implementate dal mio “Trader di Posizione” può andare da un mese fino a 24 mesi e mediamente costruisce 30 strategie operative nell’arco dell’anno finanziario.”
Concludo questa mia pubblicazione invitandovi numerosi nel mio gruppo di upndw il “Sistema GmA”, dove potremo approfondire insieme ogni argomento e per chi è interessato a conoscere la mia operatività sono disponibile per sessioni di coaching one to one sul mio sistema di money management, dalle 15 alle 22 dal lunedì al venerdì.
Contattami tranquillamente dalla mia pagina Facebook o tramite la chat di upndw!
Happy Trading!
Gianmarco Agosta
“Consulente Finanziario di lungo corso e Trader di Posizione da sempre, vi illustrerò le dinamiche dei mercati finanziari partendo dai principi dell’indicatore MMA di Guppy, delle Onde di Elliott e dell’indicatore Ichimoku, per poi condurvi nell’imparare la più semplice forma di money management e controllo del rischio per seguire le vostre posizioni operative: il Sistema GmA.
La prima regola che insegno ai miei studenti recita la seguente frase: “Se vuoi imparare a gestire i tuoi soldi in modo autonomo e consapevole, devi prima imparare a farlo come fanno i gestori professionisti”. Buona lettura dei miei post!
AVVERTENZE GENERALI: il presente “post” ha solo uno scopo scientifico/didattico, tutte le informazioni sono indirizzate ad un pubblico indistinto. Le informazioni fornite provengono da fonti ritenute attendibile ma lo “scrivente” autore del “post” non è comunque responsabile di eventuali errori o inesattezze. Pur ponendo la massima diligenza nell’acquisizione dei dati ed elaborazioni del report, il lettore prende atto che le indicazioni fornite hanno natura di consigli e che comunque le decisioni operative che ne conseguono sono assunte in piena autonomia decisionale e proprio esclusivo rischio. Tutte le informazioni pubblicate non costituiscono attività di consulenza e non devono essere considerate un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di valori mobiliari, e quindi non costituiscono e non intendono costituire sollecitazione al pubblico risparmio, ma vogliono svolgere una funzione di supporto per il lettore che rimane pienamente responsabile delle proprie operazioni. Le raccomandazioni fornite sono da considerarsi di tipo standardizzato poiché non si può conoscere le esigenze e la situazione patrimoniale del lettore del “post”. Dovrà per tanto essere cura del lettore, adattare le strategie indicate alla specifica situazione personale, al proprio profilo di rischio e conoscenza dei mercati. Tutte le stime e le informazioni sono frutto di notizie ed opinioni che possono essere modificate in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Il curatore del “post” può avere un suo specifico interesse collegato ai valori mobiliari o alle operazioni oggetto del “post”. Il sig. Gianmarco Agosta non deve essere ritenuto responsabile per fatti e/o danni che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati o delle informazioni fornite nel “post”. I grafici sono stati realizzati con il software ProRealTime (www.prorealtime.com).