PAROLE CHIAVE DI OGGI
Nel secondo giorno di trading del 2022, le azioni statunitensi sono state miste, con il Dow che ha guadagnato poco meno dell'1%, l'S&P 500 quasi stabile e il Nasdaq inferiore di oltre l'1%. La sottoperformance del Nasdaq è stata forse in parte dovuta al continuo aumento dei tassi del Tesoro a lungo termine, dato che il future Micro a 30 anni è salito di circa 6,5 punti base e quello a 10 anni di circa 4 punti base. Durante la seconda metà del 2021, l'indice Nasdaq, ad alto contenuto tecnologico, è stato relativamente più sensibile all'aumento dei tassi di interesse. Un po' senza sorpresa, abbiamo visto la volatilità implicita nelle opzioni del Nasaq-100 muoversi più in alto, mentre quella delle opzioni del Dow è rimasta quasi stabile.
I mercati delle materie prime erano attivi, e per lo più più alti, oggi al CME:
Il prezzo dei futures sul petrolio greggio WTI è salito di oltre l'1% a oltre 77 dollari al barile; i prezzi più alti che abbiamo visto dalla fine di novembre.
I prezzi del mais sono saliti di quasi il 3,5%.
I prezzi della soia sono saliti del 2,5% circa
I prezzi del grano sono saliti dell'1,5% circa
L'oro è salito di circa lo 0,75%.
Tornando al movimento dei rendimenti del Tesoro USA, abbiamo visto un aumento abbastanza sostanziale dei rendimenti dall'ultima settimana di dicembre. In particolare, secondo i prezzi dei futures Micro Treasury Yield, il 5 anni è aumentato di circa 14,2 punti base dal 28 dicembre, mentre il 10 e il 30 anni sono aumentati di circa 16,5 punti base. Tuttavia, il rendimento a 2 anni è aumentato solo di 3,2 punti base. Questo rappresenta ciò che descriveremmo come uno spostamento parallelo verso l'alto dai 5 anni ai 30 anni, ma un movimento più ripido quando si guarda ai 2 anni rispetto alle altre scadenze. Come abbiamo già discusso qui nella sezione Key Takeaways, molti trader professionisti di tassi di interesse commerciano la forma della curva dei rendimenti usando gli spread tra le diverse scadenze e non solo la direzione dei tassi di interesse in un certo punto della curva dei rendimenti.
Abbiamo messo insieme il semplice grafico qui sotto per raffigurare i cambiamenti di rendimento nei diversi prodotti Micro Treasury tra il 28 dicembre e oggi. Abbiamo anche incluso un ipotetico P&L basato su uno scambio utilizzando il valore di $10.00/punto base rappresentato dal contratto future. Abbiamo anche incluso i differenziali di spread per illustrare l'irripidimento della curva dai 2 anni rispetto alle altre scadenze e lo spostamento parallelo tra i punti di scadenza a 10 e 30 anni.