La grande scommessa
Ieri sera Antonio Caprarica, in divisa d’ordinanza giallo-blu collegato su Rete4, ha rilasciato delle gustose dichiarazioni che mi tornano utili per qualche considerazione.
Si parlava della possibilità di uno scostamento di bilancio e di sanzioni.
Primo, lo scostamento non si può assolutamente fare.
Perché, come riportato dal Financial Times, gli “hedge funds” stanno già da ora scommettendo contro l’Italia.
“Se facessimo extra-debito, la scommessa diverrebbe certezza”.
Intanto chiamiamoli per nome questi “hedge funds”, magari in italiano. Fondi speculativi. Questo sono.
Sono talmente “buoni” a livello metafisico da essere riusciti a fare passare come qualcosa di “cattivo”, altrettanto metafisicamente, la speculazione in sé.
Forse la più particolare delle abilità umane, la più degna di attenzione.
Ma veniamo al punto che mi pare fondamentale.
Lo scostamento di bilancio a cosa potrebbe servire? Magari a lenire gli strascichi di un momento difficile? Momento che l’Italia forse non sta attraversando?
La scommessa che fanno questi fondi, ha come obiettivo la problematica energetica: è questa, secondo loro, che farà (per usare un eufemismo) rallentare l’economia italiana quel tanto che basta a garantire i loro profitti.
Visto che le bollette per le aziende italiane hanno raggiunto e raggiungeranno costi proibitivi ed i consumi non potranno certo ridursi nei prossimi mesi, le alternative sono due.
O si lascia chiudere chi non ce la fa e si darà ragione agli “hedge funds”.
O lo Stato dovrà sborsare dei soldi, altrimenti gli “hedge funds” non potranno più scommettere sull’economia italiana.
Perché sparirà da sé.
Poi spiegherà Caprarica su Rete4 come faremo a tenere i conti in ordine se, come da stime Confcommercio, avremo per inizio 2023 120'000 aziende chiuse e 270'000 disoccupati in più.
Secondo, “eh…dobbiamo comunque ricordare che la causa dei problemi è la guerra di aggressione della Russia, perché Putin è un pericoloso…”.
No!
Come ha detto al Corriere un certo Carlo Bonomi di Confindustria, la guerra di Putin acuisce un problema causato, caro Caprarica, dalla stessa logica per la quale demonizzi come sempre ogni scostamento di bilancio.
Quella degli “hedge funds”.
Quella speculativa.