Appunti di operatività GmA: NASDAQ 100 index.
Buongiorno Traders,
la “storiella” che vi illustrerò nei grafici di questa pubblicazione parte dalle "Proiezioni di Fibonacci" che ho calcolato su tre punti del grafico che ho considerato molto interessanti:
- Minimo dell’1 dicembre 2018;
- Massimo del 19 febbraio 2020;
- Minimo del venerdì 20 marzo 2020.
Per chi non conoscesse le “Estensioni di Fibonacci” è bene che sappia che a rialzo, il primo punto di swing è un minimo, il secondo è un massimo e il terzo è un nuovo minimo, in questo modo il prezzo aumenterà dal terzo punto e le proiezioni dei livelli di Fibonacci possono rilevarsi dei livelli chiave di supporto e resistenza per la terza onda.
Nel grafico n°1 ho indicato con le freccette blu dei punti di supporto che coincidono con i livelli Fibonacci, interessantissimo è il punto indicato con la freccia nera, che indica il massimo assoluto dell’indice Nasdaq, il cui livello si avvicina quasi a toccare il 216,8% di Fibonacci mancando circa 64 punti per essere uguale.
La comprensione dei punti indicati con le freccette azzurre deve essere abbinata al grafico n°2 dove è riportato il TSI (True Strength Index) che è un oscillatore di momentum, e come con la maggior parte degli oscillatori di momentum, il grafico del TSI ci può dare segnali di ipercomprato/ipervenduto, crossover della linea centrale, divergenze rialziste/ribassiste, e inoltre molto spesso si possono tracciare linee di tendenza, linee di supporto e linee di resistenza direttamente sul TSI.
Le freccette azzurre indicate nel grafico n°1 riportate poi nel grafico n°2 ci danno dei forti segnali di ipercomprato dove sarebbe stato molto interessante chiudere eventuali posizioni rialziste di breve e medio periodo. Confrontando sempre il grafico dei valori del Nasdaq con quelli del TSI, possiamo vedere una favolosa divergenza ribassista che ci avvertiva dell’inizio dell’onda correttiva in atto.
Nel grafico n°3 invece, ho dato una bella ripulita, e poi ho costruito il "ventaglio di Fibonacci" prendendo come valori il minimo del primo dicembre 2018 e il massimo del 19 febbraio 2020, potete vedere come le freccette gialle indicano dei punti di supporto e di ribalzo molto interessanti.
Maggiori informazioni sulle mie metodologie operative potete visionarle in esclusiva nel mio gruppo privato “Sistema GmA”, qui nel nostro social UPNDW, ed è per questo che vi invito ad iscrivervi numerosi, perché oltre a visionare le mie pubblicazioni possiamo tenerci in contatto live con la relativa chat interna!
Concludo informandovi che per chiunque fosse interessato a conoscere la mia operatività sono anche disponibile per sessioni di coaching one to one, dalle 15 alle 22 dal lunedì al venerdì.
Buona Domenica
Gianmarco Agosta
“Consulente Finanziario di lungo corso e Trader di Posizione da sempre, vi illustrerò le dinamiche dei mercati finanziari partendo dai principi dell’indicatore MMA di Guppy, delle Onde di Elliott e dell’indicatore Ichimoku, per poi condurvi nell’imparare la più semplice forma di money management e controllo del rischio per seguire le vostre posizioni operative: il Sistema GmA.
La prima regola che insegno ai miei corsisti recita la seguente frase: “Se vuoi imparare a gestire i tuoi soldi in modo autonomo e consapevole, devi prima imparare a farlo come fanno i gestori professionisti”. Buona lettura dei miei post!
AVVERTENZE GENERALI: il presente “post” ha solo uno scopo scientifico/didattico, tutte le informazioni sono indirizzate ad un pubblico indistinto. Le informazioni fornite provengono da fonti ritenute attendibile ma lo “scrivente” autore del “post” non è comunque responsabile di eventuali errori o inesattezze. Pur ponendo la massima diligenza nell’acquisizione dei dati ed elaborazioni del report, il lettore prende atto che le indicazioni fornite hanno natura di consigli e che comunque le decisioni operative che ne conseguono sono assunte in piena autonomia decisionale e proprio esclusivo rischio. Tutte le informazioni pubblicate non costituiscono attività di consulenza e non devono essere considerate un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di valori mobiliari, e quindi non costituiscono e non intendono costituire sollecitazione al pubblico risparmio, ma vogliono svolgere una funzione di supporto per il lettore che rimane pienamente responsabile delle proprie operazioni. Le raccomandazioni fornite sono da considerarsi di tipo standardizzato poiché non si può conoscere le esigenze e la situazione patrimoniale del lettore del “post”. Dovrà per tanto essere cura del lettore, adattare le strategie indicate alla specifica situazione personale, al proprio profilo di rischio e conoscenza dei mercati. Tutte le stime e le informazioni sono frutto di notizie ed opinioni che possono essere modificate in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Il curatore del “post” può avere un suo specifico interesse collegato ai valori mobiliari o alle operazioni oggetto del “post”. Il sig. Gianmarco Agosta non deve essere ritenuto responsabile per fatti e/o danni che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati o delle informazioni fornite nel “post”. I grafici sono stati realizzati con il software ProRealTime (www.prorealtime.com).