Punti Salienti con il CME Group
Outlook da Chicago
Gli indici azionari statunitensi hanno iniziato la giornata al rialzo ma, a differenza di ieri, hanno costruito su quei guadagni per chiudere ampiamente più in alto. Il Nasdaq ha fatto da apripista oggi, salendo del 3%. La volatilità implicita nelle opzioni degli indici azionari del CME è scesa, ma rimane al di sopra di una deviazione standard rispetto agli ultimi tre mesi. I prezzi dei futures sul petrolio greggio WTI hanno continuato al ribasso, scendendo oggi di un altro 7%, mentre la volatilità implicita nelle opzioni è salita.
I prezzi dei futures sul grano sono aumentati di circa il 5% oggi e, mentre sono fuori dai recenti livelli alti, sia il prezzo che la volatilità sono rimasti estremamente elevati a 1.157 e 72.6% (30 giorni) rispettivamente. Per mettere quel 72,6% in prospettiva, il livello medio di chiusura negli ultimi 10 anni è di circa il 26%.
I rendimenti del Tesoro USA sono stati poco cambiati in vista della decisione del FOMC di domani, ma come abbiamo detto di recente, la curva si è appiattita dalla metà dell'anno scorso. Secondo i contratti futures Micro Treasury Yield, la differenza tra i rendimenti a 5 e 10 anni si è ridotta a soli 3,5 punti base. Mentre questi due punti sulla curva dei rendimenti non sono così attentamente osservati come, per esempio, il 2 anni contro il 10 anni (che è attualmente a circa 24 punti base), la forma della curva dei rendimenti merita di essere osservata.
Mentre guardiamo alla decisione della Fed sul suo tasso target dei Fed Funds, prevista per domani pomeriggio, abbiamo usato i dati di QuikStrike per tracciare un grafico del Delta Risk Reversal 25 (volatilità delle Call meno la volatilità delle Put) nell'ultimo mese. Come potete vedere, dopo che le Call sono state offerte (ricordate, questo è su un contratto quotato in prezzo, non in rendimento) all'inizio del mese, le Put in tutti e tre i tenori sono scambiate più in alto delle Call ora.
Guarda il grafico del del Future del Micro Nasdaq nel link in basso
source-https://www.cmegroup.com/newsletters/infocus/2022/03/us-equities-rise--yields-near-steady-ahead-of-fomc-announcement.html#key-takeaways