Punti Salienti del CME Group
Outlook del Mercato
i Futures statunitensi del CME Group dopo uno spike sui massimi settimali finisco per terminare al ribasso la sessione, ma, a differenza degli ultimi due giorni di trading, la volatilità implicita è aumentata, e la mattina segue la chiusura di ieri con aperture al ribasso.
Oltre alla situazione geopolitica in Ucraina, il mercato osserverà anche i risultati della riunione del FOMC, che dovrebbero essere annunciati mercoledì. Secondo lo strumento FedWatch del CME Group, i futures sui Fed Funds continuano a prezzare un aumento di 25 punti base questa settimana ma, con il movimento dei prezzi di oggi, indicano circa il 52% di possibilità di un aumento di 50 punti base alla riunione del 4 maggio.
I mercati dei Treasury statunitensi sono stati attivi anche oggi dai 2 anni ai 30 anni. Secondo i contratti Micro Treasury Yield abbiamo visto i seguenti cambiamenti di rendimento nei Treasury USA:
Tesoro a 2 anni - 11,3 punti base
Tesoro a 5 anni - 13,5 punti base
Tesoro a 10 anni - 13,8 punti base
Tesoro a 30 anni - 9,8 punti base
Mentre la volatilità rimane elevata nelle opzioni del Tesoro USA del CME, l'asimmetria si è normalizzata. Come potete vedere nel grafico di QuikStrike qui sotto, le Puts sono ora scambiate ad una volatilità implicita leggermente (anche se vicino anche) più alta delle Calls dopo che le Calls sono state offerte nelle ultime due settimane. Ricordate, queste sono opzioni, i tradizionali futures del Tesoro che sono quotati in prezzo e non in rendimento.
Anche i mercati delle materie prime del CME Group sono stati attivi, dato che il contratto sul greggio WTI di aprile è sceso di un altro 6,6% e i futures sull'oro sono scesi di circa l'1%. La volatilità implicita nei mercati delle opzioni di entrambi i prodotti è scesa, ma rimane elevata rispetto alle norme storiche.
Di seguito il grafico del Futures sui Tassi di interesse a 5 anni
source: https: https://www.cmegroup.com/newsletters/infocus/2022/03/us-equity-prices-fall--yields-rise.html#key-takeaways