Punti chiave con Giacomo Buzzoni
Punti chiave con Giacomo Buzzoni
Nonostante un dato dell'IPP che riflette un continuo aumento dell'inflazione, i prezzi delle azioni statunitensi hanno messo in scena un ampio rialzo oggi. Forse il mercato è stato incoraggiato dalla notizia che il ministero della difesa russo ha detto che stava ritirando alcune delle sue truppe dal confine con l'Ucraina. Questo scenario potrebbe anche aver contribuito ad un calo dei prezzi dei futures sul petrolio greggio WTI, che oggi sono scesi di circa il 3,75%. La volatilità implicita nei mercati delle opzioni del greggio WTI e degli indici azionari è diminuita oggi, ma rimane elevata rispetto ai livelli che abbiamo visto nell'ultimo mese.
I futures sul Tesoro USA del CME Group sono stati di nuovo attivi, ma oggi la curva dei rendimenti si è irrobustita. Secondo i micro futures del Tesoro, il rendimento del Tesoro a 2 anni è sceso di 2 punti base, quello a 5 anni è salito di 1 punto base e i rendimenti a 10 e 30 anni sono saliti rispettivamente di circa 5 e 6 punti base. Di recente abbiamo visto più di un movimento di appiattimento nella curva dei rendimenti, per cui la differenza tra i tassi a breve e a lungo termine è diminuita.
Nessuna di queste tendenze della curva dei rendimenti si è dispersa sui mercati delle opzioni del Tesoro del CME, poiché stiamo vedendo i massimi di tre mesi nella volatilità implicita ("vol") (anche se oggi abbiamo visto una leggera flessione). La linea blu nel grafico QuikStrike qui sotto mostra l'aumento sostanziale che abbiamo visto in vol nelle opzioni T-Bond USA nelle ultime sessioni di trading. Ricordate, dal momento che il CME non elenca le opzioni sui suoi futures del Tesoro Micro, usiamo le tradizionali opzioni futures del Tesoro USA per ottenere una misura del vol delle opzioni del Tesoro. Questi contratti futures sono scambiati in termini di prezzo, che si muove inversamente al rendimento. Secondo i 25 Delta Risk Reversal nelle opzioni sui T-Bond statunitensi, anche le Put sono state offerte rispetto alle Call ultimamente. Anche in questo caso, le Puts sono basate sul prezzo del Tesoro USA, non sul rendimento, quindi il vol elevato rappresenta una protezione contro ulteriori movimenti di prezzo al ribasso e movimenti di rendimento al rialzo.