Le tariffe di spedizione scendono di oltre il 70%
L'impatto degli ultimi aumenti dei tassi di interesse degli Stati Uniti si sta ora riflettendo anche sul commercio globale. Gli esportatori hanno affermato infatti che le tariffe di spedizione dei container sono diminuite del 70% rispetto all'anno precedente, adducendo come spiegazione che la domanda dei consumatori è ora in diminuzione e le prospettive economiche globali sono più deboli a causa dei timori di recessione.
"Il costo di spedizione verso la costa occidentale degli Stati Uniti è crollato di oltre il 70%. In precedenza, dovevamo affrettarci a cercare quanti più container possibile", ha riferito a Reuters un esportatore della Cina orientale. Lo stesso ha affermato che gli ordini dall'Europa e dagli Stati Uniti sono diminuiti di oltre il 50% finora e il calo potrebbe prolungarsi fino al prossimo anno. "Il governo provinciale dello Zhejiang è pienamente consapevole della situazione e ha lanciato più misure, inclusa l'organizzazione di voli charter per uomini d'affari dall'estero, per aiutarci a ottenere più ordini” ha concluso l'esportatore.
Secondo il China Securities Journal, lo Shanghai Export Containerized Freight Index è sceso a 2.072,04 punti venerdì, in calo del 10,4% su base settimanale e di circa il 60% in meno rispetto all'inizio dell'anno.
Il costo di un container unitario equivalente di 40 piedi da Shanghai alla costa occidentale del Nord America è sceso a $ 2.684, in calo di quasi il 70% dall'inizio dell'anno. Per un container da 20 piedi da Shanghai all'Europa, il costo è sceso a 3.163 dollari, in calo di circa il 60% dall'inizio dell'anno, secondo il rapporto.
Diversi altri esportatori hanno riferito a Reuters che le tariffe di spedizione hanno iniziato a diminuire a luglio poiché il mercato è stato colpito dalla contrazione della domanda nei mercati europeo e statunitense a causa dell'inflazione alle stelle. Ora però gli ultimi aumenti dei tassi negli Stati Uniti hanno sortito i loro effetti in più paesi a livello globale.