PALLADIO: E' COMINCIATA LA STAGIONE BENIGNA?
Storicamente parlando, tutti i trader di materie prime sanno che la finestra temporale che va da novembre a febbraio è risultata positiva per il palladio in ben 22 degli ultimi 26 anni, per una frequenza positiva dell'85%.
Nella metà dei casi il saldo è risultato superiore al 15%.
Non vi può essere alcuna certezza che questo fenomeno possa ripetersi anche quest'anno ma la ghiotta TEORICA opportunità consiglia di valutare, esclusivamente sotto un profilo DIDATTICO, la possibilità di tradare l'asset.
L'osservazione del tf mensile rivela un periodo di persistente bull market che nasce nel 2016 e prosegue, nell'assoluto rispetto dei confini tracciati dal Supertrend, fino a maggio 2021. In questo periodo le quotazioni aumentano di nove volte passando da 477$ a 3050$ (se si esclude la squeeze del marzo 2022). Lo scorso anno prende avvio invece un bear market che ha portato il palladio a ritracciare il suo valore quasi del 50% disegnando una sorta di triangolo che allo stato ne contiene le quotazioni. Il prezzo ha perso il sostegno della ma50 mensile e 1761 appare visibilmente come un supporto di importanza strategica il cui rispetto impedirà ulteriori avvitamenti di prezzo (v. chart 1).
Nell'ipotesi, abbiamo indicato sul grafico i più probabili target cui si potrebbe pervenire in caso di continuazione del trend ribassista.
Il settimanale ci conferma un andamento dell'asset in esame non brillante al momento in cui scriviamo: il prezzo soggiace alle principali medie mobili (20, 50 e 200) e il Macd incrocia sotto la linea mediana. Una combinazione di fattori pessima.
Tuttavia il trader professionista ha il dovere di pianificare le possibili ipotesi e, nel caso di specie, anche quella rialzista: da un punto di vista didattico l'operatore prenderà in considerazione l'eventualità di longare il palladio se il prezzo troverà la forza di portarsi sopra i recenti massimi e dunque sopra i 1945$ con target 2011 e poi 2039 a intercettare la ma20 (v. chart 2).
Da lì si espande una zona di estrema difficoltà operativa in quanto in essa confluiscono tre medie mobili: 20, 200 e 50; e siamo prossimi al lato superiore del triangolo.
Insomma, di qui a qualche settimana capiremo se la finestra benigna del palladio si rivelerà anche stavolta.
All the best
dott. Massimo Moschella
Professional Trader & Teacher at Cpe Trader
Il presente articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo e didattico. Le indicazioni e le analisi di finanza, macroeconomia, politica economica e di qualsiasi altra natura, presenti su questo spazio, benché frutto di analisi scrupolose, possono essere errate e non rappresentano in alcun modo un invito all’investimento.
I lettori non dovrebbero considerare nessuna opinione o previsione qui espressa come un consiglio a comprare o vendere un particolare asset o a seguire una particolare strategia. In ogni caso il presente articolo non è uno spazio dedicato alla consulenza economico-finanziaria in quanto non vengono fornite delle raccomandazioni personalizzate e dunque non costituisce né vuole costituire sollecitazione, offerta, consiglio, consulenza o raccomandazione all'investimento. In quanto tale non vuole incentivare in nessun modo alcun tipo di operatività su assets finanziari. Tutte le dichiarazioni, previsioni ed opinioni potrebbero essere soggette a cambiamenti. Le performance passate non sono mai indicative dei risultati futuri.
Si ricorda che ogni raccomandazione non è personalizzata (e quindi non si tratta di consulenza) quando viene diffusa al pubblico e viene espressa in modo generico, come in questo caso. In ogni caso il trading di valori finanziari è altamente rischioso e pertanto ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico del lettore.