L'INFLAZIONE IN SPAGNA SEMBRA DOMA E L'EQUITY VOLA.
L'inflazione dei prezzi al consumo MoM in Spagna è stata rivista leggermente al ribasso allo 0,2% nel dicembre 2022 rispetto alla stima preliminare dello 0,3%. L'ultima lettura si confronta con il calo dello 0,1% registrato a novembre (v. grafico 1).
Secondo le aspettative degli analisti, il tasso di inflazione mensile in Spagna dovrebbe mantenersi prossimo allo 0,3% entro questo trimestre, attestarsi intorno allo 0,60% nel 2024 e riportarsi allo 0,40% nel 2025 (v. grafico 2).
L'inflazione dei prezzi al consumo YoY è stata analogamente rivista leggermente al ribasso al 5,7% su base annua a dicembre 2022, in calo rispetto alla stima preliminare del 5,8% e al di sotto del dato del mese precedente del 6,8%. Si è trattato del tasso più basso da novembre 2021, principalmente a causa di un calo dei prezzi delle abitazioni e delle utenze (-4,5% rispetto all'1,0% di novembre) e di un aumento più contenuto del costo dei trasporti (3,3% rispetto al 7,7%). D'altro canto, i prezzi sono aumentati a ritmi più sostenuti per i prodotti alimentari e le bevande analcoliche (15,7% contro 15,3%), i ristoranti e gli alberghi (7,8% contro 7,6%), le attività ricreative e culturali (3,8% contro 3,2%), l'abbigliamento e le calzature (1,8% contro 0,0%) e i beni e servizi vari (4,5% contro 4,3%). (v. grafico 3).
I modelli macro globali lasciano pensare che il tasso di inflazione spagnolo possa attestarsi al 5,10% entro la fine di questo trimestre per poi discendere al 3,50% nel 2024 e all'1% nel 2025 (v. grafico 4).
Anche il tasso di inflazione armonizzato UE è stato rivisto al ribasso al 5,5% su base annua rispetto alla stima preliminare del 5,6% e al di sotto del 6,7% di novembre (v. grafico 5).
L'Ibex stupisce questo mese come un po' tutti gli indici azionari; ma quelli europei sono riusciti a fare decisamente meglio degli americani.
A inizio del mese di dicembre scrivevamo: “Al momento il prezzo è alle prese con le resistenze opposte sul settimanale dalle ma100 e 200 e da un livello di Fibo che passa per 8478. Difficile passare di qui anche perchè poco più sopra c'è il lato superiore del triangolo che ha intercettato tutti i tentativi di upgrade.
In ogni caso se il prezzo fosse in grado di forzare detta resistenza, si potrebbe guardare agli 8540, precedente massimo relativo, e poi forse agli 8600”.
In effetti a dicembre il prezzo non è riuscito nell'impresa di forzare la resistenza individuata a 8478. La situazione si è sbloccata il 4 gennaio e il target da noi indicato prudenzialmente a 8600 è stato raggiunto in tre sedute.
Il prossimo target potrebbe essere 9200 sebbene si registri un certo affaticamento sul tf daily degli indicatori. Cominciano pure a spuntare numerose put probabilmente comprate per coprire il lato lungo del portafoglio (v. grafico 6).
All the best
dott. Massimo Moschella
Professional Trader & Teacher at Cpe Trader
Il presente articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo e didattico. Le indicazioni e le analisi di finanza, macroeconomia, politica economica e di qualsiasi altra natura, presenti su questo spazio, benché frutto di analisi scrupolose, possono essere errate e non rappresentano in alcun modo un invito all’investimento.
I lettori non dovrebbero considerare nessuna opinione o previsione qui espressa come un consiglio a comprare o vendere un particolare asset o a seguire una particolare strategia. In ogni caso il presente articolo non è uno spazio dedicato alla consulenza economico-finanziaria in quanto non vengono fornite delle raccomandazioni personalizzate e dunque non costituisce né vuole costituire sollecitazione, offerta, consiglio, consulenza o raccomandazione all'investimento. In quanto tale non vuole incentivare in nessun modo alcun tipo di operatività su assets finanziari. Tutte le dichiarazioni, previsioni ed opinioni potrebbero essere soggette a cambiamenti. Le performance passate non sono mai indicative dei risultati futuri.
Si ricorda che ogni raccomandazione non è personalizzata (e quindi non si tratta di consulenza) quando viene diffusa al pubblico e viene espressa in modo generico, come in questo caso. In ogni caso il trading di valori finanziari è altamente rischioso e pertanto ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico del lettore.