Futures sul Legno collegati ai Tassi Fed
I futures di legname rimangono all’interno di un range tra $ 400 e $ 567 per lotto da 1.000 piedi. Mentre l'inverno è normalmente considerata la bassa stagione per la domanda per costruzioni, l'aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti funge da deterrente sui nuovi acquisti di case, traducendosi di conseguenza in una minore richiesta di legname.
Il mercato del legname ridotto di molto la volatilità in questo ultimo scorcio del 2022 e le prospettive di tassi di interesse da parte della FED ancora in crescita nel 2023 sono un fattore potenzialmente ribassista per i prezzi del legno. Tuttavia, l'illiquidità nell'arena dei futures del legname potrebbe al contrario causare un'estrema volatilità dei prezzi. Tendenzialmente nei primi mesi del nuovo anno e in primavera, si potrebbe assistere assistere a una ripresa del mercato che normalmente viene considerato come un barometro per i prezzi di altre materie prime industriali come il rame.
Da quando i prezzi hanno raggiunto il massimo storico nel maggio 2021 e poi un crollo ai valori minimi nel marzo 2022, i futures del legname sono entrati in un mercato ribassista.
Tre fattori continuano a pesare sul prezzo del legno al livello di $ 425:
- L'aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti ha spinto i tradizionali mutui statunitensi a tasso fisso trentennale da meno del 3% alla fine del 2021 a oltre il 7% nel novembre 2022. L'aumento dei finanziamenti ha fatto “evaporare” il numero di nuovi acquirenti di case, pesando sulla domanda di di legname per la costruzione.
- A parte l'aumento dei tassi di interesse e dei mutui, il rapido aumento dei prezzi delle case negli ultimi anni ha escluso molti potenziali acquirenti, riducendo ulteriormente la domanda di legname.
- I colli di bottiglia della catena di approvvigionamento durante la pandemia si sono attenuati, consentendo le forniture di legname e riducendo i problemi di approvvigionamento che ha dovuto affrontare il mercato del legno nel 2020 e nel 2021.
Il problema principale è che il legname era salito a livelli insostenibili negli ultimi anni. Mentre i futures sul legname sono scesi al livello di $ 425, dobbiamo ricordare che prima del 2018, il massimo storico era di $ 493,50, il picco del 1993.
La Federal Reserve americana probabilmente segnerà il percorso del mercato del legname. La banca centrale si è impegnata infatti a combattere l'inflazione attraverso un percorso di politica monetaria restrittiva. Gli ultimi dati sull'indice dei prezzi al consumo e alla produzione indicano che l'inflazione potrebbe aver raggiunto il picco e dirigersi verso il basso. Se la Fed dovesse fare marcia indietro, potremmo vedere un improvviso aumento dei prezzi di azioni, obbligazioni e materie prime, compreso il legname. E i tassi di interesse più bassi alleggeriranno la pressione sui tassi ipotecari, aumentando la domanda di legname.