Bitcoin alla fine del 2022 con un calo annuale del 65%
Nel bene o nel male il 2022 sta per finire e i rilzisti di bitcoin hanno fretta di mandare via questo anno negativo.. Il prezzo dell'asset è crollato tra ostacoli macroeconomici, crolli del settore e truffe.
Dopo il massiccio mercato rialzista del 2021, in cui il bitcoin è salito alle stelle fino al massimo storico di $ 69.000, tutti gli occhi erano puntati sull'asset con l’obiettivo di continuare a segnare nuovi picchi. Ricordiamo che molti si aspettavano che il traguardo dei $ 100.000 fosse molto vicino e probabile.
La criptovaluta è entrata nel 2022 a poco meno di $ 50.000, ma solo pochi avrebbero potuto prevedere cosa sarebbe successo dopo. L'inizio di una guerra nel mezzo dell'Europa è stato solo altro carburante gettato nel fuoco massiccio che è diventato l'inflazione galoppante in tutto il mondo.
Le Crypto hanno avuto numerosi colpi interni che sono iniziati con l'improvviso collasso dell'ecosistema Terra. Ciò ha messo in luce la natura altamente intrecciata del settore. L'effetto domino ha abbattuto altri ex giganti come 3AC, Celsius, Voyager e altri.
Il prezzo di BTC stava diminuendo in mezzo a tutto questo. A novembre tutto ciò sembrava essersi risolto, ma è arrivata la debacle ancora più improvvisa di FTX. Un altro colpo per bitcoin, che è sceso ai minimi di due anni consecutivi.
Nonostante abbia cercato di recuperare terreno, BTC è rimasto ben al di sotto dell'ambita livello dei 20.000$. Le ultime settimane sono state piuttosto tranquille in termini di movimento dei prezzi poiché l'asset continua a lottare intorno a $16.500. Ciò significa che il bitcoin chiuderà la candela annuale con un calo del 65%, a meno che non accada qualche miracolo nelle prossime ore. La sua capitalizzazione di mercato è ancora al di sotto dei 320 miliardi di dollari.