L'ascesa (e la caduta?) della tecnologia: la capitalizzazione ponderata di mercato dei settori tecnologici e legati alla tecnologia ha raggiunto il picco e anche la sua quota di utili nell'S&P 500 ha iniziato a diminuire.
Questo grafico mostra il peso della capitalizzazione di mercato + la quota/peso degli utili nell'S&P 500 dei settori tecnologici (dopo la grande riclassificazione del 2018 che ha visto un gruppo di titoli tech essere rinominati in altri settori - grazie a GICS - è stato necessario ri-riunirli in una sorta di supersettore).
Il grafico parla da sé.
Certo, non è il dot-com/2000 per diversi aspetti, ma ci sono molti echi. Probabilmente il principale aspetto negativo è che sembra che i settori tecnologici abbiano raggiunto un limite superiore in termini di utili e dominio della quota di mercato dell'S&P500, almeno per ora.
Per quanto riguarda il perché, è importante sottolineare che il settore ha avuto un forte aumento una tantum della crescita quando la pandemia ha accelerato una serie di tendenze esistenti (ad esempio online vs fisico, lavoro da casa, piccola città contro grande città, ecc.). Nel frattempo, gli altri settori hanno subito una grande battuta d'arresto una tantum poiché l'economia reale si è fermata e le materie prime sono crollate. Questo ora sta cambiando, almeno e soprattutto sul fronte delle materie prime e degli investimenti.
Questo grafico è quindi significativo considerando rotazione e allocazioni settoriali, ma anche in termini di “mercato azionario” complessivo (il classico indice ponderato per la capitalizzazione di mercato)... c'erano dei chiari eccessi che probabilmente devono ancora essere corretti nel tempo e nello spazio (prezzo).
Popular symbols
On air
UPNDW Economics
London
Milan
New York
Tokyo
Economic calendar
There is no important economic event today
Next dividends
There is no dividends
App mobile