CROLLA TWITTER, LA RIVOLUZIONE MUSK SI ALLONTANA
BUONGIORNO FOREX DEL 17.05.2022
Giornate complesse per Twitter, il progetto di rivoluzione di Elon Musk, che avrebbe stravolto le basi algoritmiche dei social network, per dar spazio alle persone ed ai veri utenti , sembra naufragare.
La nuova visione del mondo social del visionario Elon Musk sembra non piacere, i timori di un sistema che non sia più in grado di proporre contenuti mirati, sulla base di preferenze già dimostrate e che possa quindi sfruttare i vantaggi di pubblicità target pone limiti al possibile accordo di acquisto della società da parte di Musk e il titolo perde quasi l’8%, portandosi cosi ad una performance del -17% in soli 3 giorni.
Gli attuali 37.40$ non sembrano tuttavia l’area di approdo del titolo che mira ai minimi di marzo a 32$, e da li sarà una nuova lettura del mercato.
Gli indici azionari nel loro insieme non fanno registrare una giornata tra le peggiori, si mantengono stabili, con l’s&p a 4020pnt, il Nasdaq a 12300pnt, a far meglio l’azionario europeo con il DAX che si porta sui massimi della scorsa settimana a 14050 pnt.
I mercati sembrano fermare la loro corsa a ribasso, anche il dollaro americano finalemente respira portandosi a ridosso dei primissimi supporti di 104, seppur le aree di maggior interesse per eventuali nuovi acquisti sembrano essere a 103.10-103.00
Questi primi respiri del dollaro danno tregua alle posizioni short in sofferenza , che oggi si riducono passando dal 75% di ieri al 68% attuale.
Questo ridimensionarsi del sentiment si riflette ovviamente su tutte le majors, con eurusd che riconquista area 1.0450 portando il 71% dei traders retail long di ieri a chiudere posizioni e portarsi ad un più equilibrato 64%, frutto anche di non pochi ingressi short, che vanno alla ricerca immediata dell’ingresso in down trend. Probabile a questo punto che il mercato stia ricercando più ampi respiri, con eurusd che punta a 1.0480 prima 1.05 poi.
Cede il dollaro e con lui usdcad, che si porta sulla mm200 in h4 alle aree di 1.28 figura, con una caduta verticale che attrrae i treders retail in posizioni contrarian long, generando un chiaro segnale short, che potrebbe portare usdcad alle aree di 1.2725-1.27 figura, prima di assistere a ripartenze.
Anche il cable finalmente storna qualcosa dai minimi di periodo, andando a toccare le aree di 1.2350 , attirando subito nuovi posizionamenti short da parte dei traders retail che passano dal 21% corto di ieri all’attuale 26%, segno che i primi timidi storni vengono interpretati come possibilità di ingresso in down trend. Come sempre il nostro modus operandi contrarian al sentiment retail ci impone posizioni long, che mirano alla ricerca di 1.24 figura prima e 1.2475 poi.
Torna dunque la debolezza dello yen giapponese, che spinge a rialzo tutti i cross, attirando la nostra attenzione sui curry trades di maggior valore come gbpjpy , che si porta sopra la mm200 periodi in h1 e che mira ai precedenti massimi di 162.00 - 163.00
La giornata sembra pertanto impostata a storni di dollari americani, il calendario macro economico di ha già palesati i dati sull’occupazione nel Regno Unito, che mostrano un quadro più tonico del previsto, con richieste di disoccupazione in calo, e un tasso di disoccupazione che si porta al 3.7% da un precedente 3.8%.
Atteso in fine per le ore 11.00 il PIL europeo del primo trimestre 2022, mentre nel pomeriggio avremo dati sulla domanda aggregata USA, tutti dati chiave per capire quanto le possibilità di una fase recessiva si stiano concretizzando nella congiuntura macro globale.
Buona giornata e buon trading
Salvatore Bilotta