Cosa ci dice il “Rapporto The Banker” e delle mie analisi sul titolo JPMorgan Chase & C.
Oggi su ilSole24Ore ho letto un articolo molto interessante che mi ha dato spunti di riflessione e di analisi sul settore bancario in generale. L’articolo parla del rapporto The Banker con l’annuale Top 1000 World Banking ranking e ci dice che al livello globale le banche hanno superato il periodo pandemico del Covid 19, diventando più resistenti ai periodi di crisi avendo portato la loro patrimonializzazione a livelli mai raggiunti prima.
Il comparto bancario europeo però ha perso in borsa più del 15% dall’inizio anno e le banche europee presenti nella graduatoria hanno registrano dei numeri che non fanno pensare affatto “al bello”. Il sistema bancario europeo deve affrontare non poche difficoltà dovute ai segnali di una possibile recessione, e le banche italiane seguono a ruota le loro concorrenti cercando di proteggersi come possono. Nella graduatoria delle Top 1000, tra le prime venti la Cina è leader con dieci banche, seguono gli USA con cinque, la Francia con due, Giappone, Uk e Spagna con una.
HCBC con sede a Londra, ma con il primo azionista cinese, è l’unica banca europea delle top 10. (Riporto la classifica pubblicata nell’articolo in allegato)
Voglio però mettere all’attenzione dei Traders, augurandomi che sia utile ad ulteriori riflessioni, l’analisi fatta, seguendo la metodologia del “Sistema GmA”, sul grafico della banca statunitense JP Morgan, quotata al Dow Jones e con tantissimi interessi nella zona euro. Riservo invece l’analisi GmA del colosso britannico HCBC ai componenti del mio gruppo privato “Sistema GmA”, qui nel nostro social UPNDW, ed approfitto per invitare chiunque volesse a richiedermi l’inserimento, per poter visionare liberamente le mie pubblicazioni e tenerci in contatto live con la relativa chat interna!
JPMorgan Chase (JPM) – NYSE
Sistema Operativo [Grafico n°1]: nel grafico in esame, la posizione del “Sistema Operativo GmA” è BEARISH dal 20 gennaio 2022 al prezzo di 148,99$. Il primo target ribassista è stato raggiunto, il trailing stop con valore iniziale a 172,96$ segue a ribasso i multipli Fibonacci ed è attualmente posizionato a 148,99$ (break-even). Target finale del sistema a 71,42$.
Resistenze e Supporti: livello di resistenza importante a 133,15$ e di supporto 95,24$ prima e 91,38$ eventualmente dopo.
Forza Relativa rispetto al DOW JONES INDUSTRIAL AVERAGE: 0,5129. Il titolo negli ultimi tre mesi sta sovra - performando l’indice di riferimento.
Analisi delle Onde di Elliott. Dove ci troviamo? [Grafico n°1]: La Teoria delle Onde di Elliott ci dice che attualmente il prezzo sta completando la formazione di Onda (1) di grado Intermediate con
Punti di riflessione sull’Indicatore MMA di Guppy [Grafico n°2]: nel grafico si possono osservare il fascio di Medie Mobili di breve e di lungo periodo e quello che ci fanno leggere non è un prezzo bensì un andamento. L’area di gap up del 6/9 novembre 2020 a 105,10$ - 110,35$ non è ancora stata chiusa a ribasso. Il TSI (True Strength Index – oscillatore di momentum) non ha ancora raggiunto o superato il valore di iper-veduto (-25 punti) che potrebbe essere utilizzato dai Traders più speculativi per chiudere le strategie bearish.
Strategia operativa: informazione riservata solo ai componenti del mio gruppo privato “SistemaGmA” qui nel nostro social UPNDW, richiedi iscrizione.
Concludo questo “mio intervento” nel nostro social, informandoti che se vuoi imparare la mia operatività sono disponibile per sessioni di coaching one to one, dalle 15 alle 22 dal lunedì al venerdì.
Il “Sistema GmA” permette di guidare il “Trader di Posizione” nella “via del trend”.
Ti aspetto ci conto.
Buona serata!
Gianmarco Agosta
“Consulente Finanziario di lungo corso e Trader di Posizione da sempre, vi illustrerò le dinamiche dei mercati finanziari partendo dai principi dell’indicatore MMA di Guppy, delle Onde di Elliott e dell’indicatore Ichimoku, per poi condurvi nell’imparare la più semplice forma di money management e controllo del rischio per seguire le vostre posizioni operative: il Sistema GmA.
La prima regola che insegno ai miei corsisti recita la seguente frase: “Se vuoi imparare a gestire i tuoi soldi in modo autonomo e consapevole, devi prima imparare a farlo come fanno i gestori professionisti”. Buona lettura dei miei post!
AVVERTENZE GENERALI: il presente “post” ha solo uno scopo scientifico/didattico, tutte le informazioni sono indirizzate ad un pubblico indistinto. Le informazioni fornite provengono da fonti ritenute attendibile ma lo “scrivente” autore del “post” non è comunque responsabile di eventuali errori o inesattezze. Pur ponendo la massima diligenza nell’acquisizione dei dati ed elaborazioni del report, il lettore prende atto che le indicazioni fornite hanno natura di consigli e che comunque le decisioni operative che ne conseguono sono assunte in piena autonomia decisionale e proprio esclusivo rischio. Tutte le informazioni pubblicate non costituiscono attività di consulenza e non devono essere considerate un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di valori mobiliari, e quindi non costituiscono e non intendono costituire sollecitazione al pubblico risparmio, ma vogliono svolgere una funzione di supporto per il lettore che rimane pienamente responsabile delle proprie operazioni. Le raccomandazioni fornite sono da considerarsi di tipo standardizzato poiché non si può conoscere le esigenze e la situazione patrimoniale del lettore del “post”. Dovrà per tanto essere cura del lettore, adattare le strategie indicate alla specifica situazione personale, al proprio profilo di rischio e conoscenza dei mercati. Tutte le stime e le informazioni sono frutto di notizie ed opinioni che possono essere modificate in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Il curatore del “post” può avere un suo specifico interesse collegato ai valori mobiliari o alle operazioni oggetto del “post”. Il Sistema GmA non costituisce sollecitazione di pubblico risparmio, né raccomandazione o consulenza in materia di investimenti. I moduli formativi & Informativi devono essere intesi esclusivamente come servizio di educazione e formazione finanziaria, basato su un modello di money management personale. Il trading su futures, azioni, valute, opzioni, certificates o altri strumenti implica rischi sostanziali di perdite, tali da non renderlo adatto a tutti i tipi di investitori. Il sig. Gianmarco Agosta non deve essere ritenuto responsabile per fatti e/o danni che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati o delle informazioni fornite nel “post”. I grafici sono stati realizzati con il software ProRealTime (www.prorealtime.com).