Uno sguardo alle "Big Tech Americane": stasera analizziamo Microsoft!
A guardare il titolo in Borsa emerge un sell off molto pesante, le cause sono sotto gli occhi di tutti: inflazione alta, calo dei consumi, problemi geopolitici e una politica monetaria della FED restrittiva. Dai dati trimestrali è emersa poi una crescita più debole e inferiore delle attese degli analisti; quindi, sembra coerente ai “fatti” che Microsoft abbia perso dall’inizio dell’anno il 29,86%, passando da 336,32$ a 235,87$, il suo valore in Borsa è praticamente diminuito di 100,45$.
Adesso invece interpelliamo il “Sistema Operativo GmA”, utilizzando l’interpretazione e la lettura dei grafici del titolo, per cercare di capire le prospettive future.
Microsoft Corporation (MSFT) - NASDAQ. Chiusura del 28 ottobre 2022: 235,87$
[Grafico n°1] La posizione del “Sistema Operativo GmA” è BEARISH dal 2 settembre 2022 al valore di 261,70$. I primi tre target ribassisti sono stati raggiunti, il trailing stop con valore iniziale a 294,18$ segue a ribasso i livelli Fibonacci ed è attualmente posizionato a 252,87$. Il prossimo target del Sistema Operativo è previsto a 229,22$ e il target finale si trova a 156,59$.
Volendo dare anche un valore temporale per il movimento del prezzo di Microsoft, il quarto target del “Sistema Operativo GmA” dovrebbe essere raggiunto nella seconda metà di novembre 2022.
(L’interpretazione dello sviluppo temporale serve anche per decidere le scadenze delle strategie in opzioni sul titolo).
[Grafico n°2] Alla pubblicazione vi allego il grafico dell’oscillatore TSI, per la didattica quando il suo valore sarà intorno a -25 punti saremo molto vicini al target finale segnalato dal Sistema Operativo.
Analisi delle Onde di Elliott. Dove ci troviamo? [Grafico n°3]: La Teoria delle Onde di Elliott ci indica che attualmente il prezzo si trova nella formazione di Onda 3 grado Minor, terzo segmento di (3) di grado Intermediate. Il target di onda 3 è previsto a 173,80$
Uno scenario alternativo che si potrebbe ipotizzare lascia pensare che onda [ii] di grado Minute non sia stata ancora conclusa e che il prezzo potrebbe ancora rintracciare fino ai 267,50$
Punti di riflessione [Grafico n°4 -5 ]: dal grafico della Volatilità Storica e di quello dell’ADX possiamo costatare come il titolo abbia aumentato la sua volatilità nelle ultime settimane e nello stesso tempo abbia rallentato la tendenza ribassista, iniziando un movimento in trading-range.
- Strategia operativa didattica in opzioni: informazione riservata solo ai componenti del mio gruppo privato “Sistema GmA by Gianmarco Agosta” qui nel nostro social UPNDW, richiedi iscrizione.
Per aiutarvi ad analizzare graficamente un titolo, in modo che vi possa essere utile per essere un bravo Position Trader, ho implementato un modulo formativo ed informativo nella didattica del Sistema GmA:
- Modulo 2: Analisi Tecnica & Elliott.
Se vuoi imparare la mia operatività sono disponibile per sessioni di coaching one to one, dalle 15 alle 22 dal lunedì al venerdì.
Il “Sistema GmA” permette di guidare il “Trader di Posizione” nella “via del trend”.
Happy Trading!
Gianmarco Agosta
“Consulente Finanziario dal 1998 e Trader di Posizione da sempre, vi illustrerò le dinamiche dei mercati finanziari partendo dai principi dell’indicatore MMA di Guppy, delle Onde di Elliott e dell’indicatore Ichimoku, per poi condurvi nell’imparare la più semplice forma di money management e controllo del rischio per seguire le vostre posizioni operative: il Sistema GmA.
La prima regola che insegno ai miei corsisti recita la seguente frase: “Se vuoi imparare a gestire i tuoi soldi in modo autonomo e consapevole, devi prima imparare a farlo come fanno i gestori professionisti”. Buona lettura dei miei post!
DISCLAIMER
Il presente “post” ha solo uno scopo scientifico/didattico, tutte le informazioni sono indirizzate ad un pubblico indistinto. Le informazioni fornite provengono da fonti ritenute attendibile ma lo “scrivente” autore del “post” non è comunque responsabile di eventuali errori o inesattezze. Pur ponendo la massima diligenza nell’acquisizione dei dati ed elaborazioni del report, il lettore prende atto che le indicazioni fornite hanno natura di consigli e che comunque le decisioni operative che ne conseguono sono assunte in piena autonomia decisionale e proprio esclusivo rischio. Tutte le informazioni pubblicate non costituiscono attività di consulenza e non devono essere considerate un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di valori mobiliari, e quindi non costituiscono e non intendono costituire sollecitazione al pubblico risparmio, ma vogliono svolgere una funzione di supporto per il lettore che rimane pienamente responsabile delle proprie operazioni. Le raccomandazioni fornite sono da considerarsi di tipo standardizzato poiché non si può conoscere le esigenze e la situazione patrimoniale del lettore del “post”. Dovrà per tanto essere cura del lettore, adattare le strategie indicate alla specifica situazione personale, al proprio profilo di rischio e conoscenza dei mercati. Tutte le stime e le informazioni sono frutto di notizie ed opinioni che possono essere modificate in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Il curatore del “post” può avere un suo specifico interesse collegato ai valori mobiliari o alle operazioni oggetto del “post”. Il Sistema GmA non costituisce sollecitazione di pubblico risparmio, né raccomandazione o consulenza in materia di investimenti. I moduli formativi & Informativi devono essere intesi esclusivamente come servizio di educazione e formazione finanziaria, basato su un modello di money management personale. Il trading su futures, azioni, valute, opzioni, certificates o altri strumenti implica rischi sostanziali di perdite, tali da non renderlo adatto a tutti i tipi di investitori. Il sig. Gianmarco Agosta non deve essere ritenuto responsabile per fatti e/o danni che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati o delle informazioni fornite nel “post”. I grafici sono stati realizzati con il software ProRealTime (www.prorealtime.com).