Il punto con il CME
I prezzi delle azioni statunitensi hanno faticato a trovare una direzione chiara nelle prime ore del giorno, ma nel primo pomeriggio si sono mossi in generale verso l'alto, mentre il mercato continua a digerire il rialzo di 75 punti base del tasso obiettivo dei Fed Funds di ieri e la lettura del PIL di oggi, che ha mostrato una contrazione dell'economia statunitense dello 0,9%. Si tratta del secondo mese negativo di fila per il PIL che, secondo alcune definizioni, indicherebbe che gli Stati Uniti sono in recessione. I rendimenti dei Treasury statunitensi sono scesi, in particolare nella parte breve della curva, con il contratto future Micro 2-Year Treasury Yield in calo di quasi 9 punti base. Il movimento è stato un po' più ripido, dato che il rendimento micro a 10 anni è sceso di circa 4 punti base e quello a 30 anni è rimasto quasi invariato.
Anche i contratti futures sui Fed Funds del CME Group hanno reagito al dato sul PIL e ciò si è riflesso nel suo strumento FedWatch. Secondo lo strumento, che utilizza i prezzi dei futures sui Fed Funds per stimare i cambiamenti di politica del FOMC durante la riunione prevista, c'è ora il 75% di possibilità di un aumento di 50 punti base nella riunione di settembre. Questo dato è in aumento rispetto al 40% circa di una settimana fa, quando rifletteva una maggiore probabilità di un rialzo di 75 o più punti base.
Ultimamente non abbiamo scritto molto sui mercati dei futures sui cereali del CME nella sezione Key Takeaways, ma anche questi hanno registrato un'azione di prezzo volatile. Oggi i prezzi dei futures sul mais sono saliti dell'1,5% circa, quelli sul grano del 2% circa e quelli sui semi di soia dello 0,75% circa. Per collocare i prezzi e la volatilità attuali nel contesto storico, abbiamo utilizzato i grafici QuikStrike dei livelli attuali di settembre (verde brillante) rispetto ai livelli di settembre in questo periodo dell'anno a partire dal 2016. La parte superiore di ogni grafico mostra chiaramente che in nessun anno dal 2016 la volatilità implicita è stata così alta, mentre la parte inferiore del grafico mostra che anche i prezzi sono storicamente alti.
Broker Online: Trading Online Futures Opzioni CFD | iBroker
Popular symbols
On air
UPNDW Economics
UPNDW Alerts
London
Milan
New York
Tokyo
Economic calendar
There is no important economic event today
Next dividends
There is no dividends
App mobile