S&P500
Coraggioso il principe degli indici mondiali che, malgrado il formalizzarsi di una death cross il 24 febbraio, tenta un colpo di reni che lo riporta temporaneamente sopra la ma 200 daily.
La resistenza individuabile chiaramente nell'area di 4600-4625 tarpa le ali e respinge il prezzo che oggi ribuca la suddetta media.
4455 coincide con il valore della ma 20, ma il supporto strategico si colloca poco più in basso, a 4410 zona di passaggio della ma 50.
Egoisticamente parlando ci auguriamo un break in della stessa con target 4370, 4300 e poi, se del caso, 4267 interessante livello di Fibo.
Il Macd pare confermare al momento l'ipotesi ribassista avallata anche dall'atteggiamento particolarmente hawkish della Fed che non sembra impietosirsi dinanzi al rischio di un atteggiamento recessivo dei mercati.
I capitali si ritirano dal mercato dell'equity mentre si ingrossano le incognite del confronto tra Russia e Occidente.
Certo, le principali medie mobili hanno ora assunto un andamento orizzontale, segno che ci sarà facile battaglia tra rialzista e ribassisti.
Per i longhisti di lungo corso sarà necessario attendere la eventuale riconquista dei 4625, ultimo massimo relativo, per impostare una strategia bullish. Che in ogni caso quest'anno è destinata a dare scarse soddisfazioni come abbiamo puntualizzato in ogni nostro precedente post.
All the best
dott. Massimo Moschella
Professional Trader & Teacher at Cpe Trader
Per relazioni tecniche, analisi, report e sessioni di coaching one to one potete scrivere a: massimomoschella@libero.it
Il presente articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo e didattico. Le indicazioni di finanza, macroeconomia, politica economica e di qualsiasi altra natura, presenti su questo spazio, benché frutto di analisi scrupolose, possono essere errate e non rappresentano in alcun modo un invito all’investimento. Il presente articolo non è uno spazio dedicato alla consulenza economico-finanziaria in quanto non vengono fornite delle raccomandazioni personalizzate e dunque non costituisce né vuole costituire sollecitazione, offerta, consiglio, consulenza o raccomandazione all'investimento. In quanto tale non vuole incentivare in nessun modo alcun tipo di operatività su assets finanziari. Si ricorda che ogni raccomandazione non è personalizzata (e quindi non si tratta di consulenza) quando viene diffusa al pubblico e viene espressa in modo generico, come in questo caso. In ogni caso il trading di valori finanziari è altamente rischioso e pertanto ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico del lettore.